Vincenzo Di Pasquale si trasferisce a Torino dalla Basilicata con Giuseppina e i 5 figli proseguendo l’attività familiare di confezione e commercio di abbigliamento.
Il giovanissimo ultimogenito Lucio si mette in proprio, sposa Gabriella e insieme continuano la tradizione di famiglia aprendo i loro primi negozi.
La buona riuscita degli affari e la grande passione di Lucio per gli Usa e per il Collezionismo lo portano ad ampliare il suo mercato e ad aprire altri due negozi all’interno de La Rinascente, una jeanseria ed un negozio di abbigliamento nuovo e Vintage militare americano.
La maggiore dei 4 figli di Lucio e Gabriella, Alessandra (classe ’79) lo affianca in azienda e dalla jeanseria nasce Jack The Ripper. La passione per gli Usa trasmessa dal padre si fonde con quella per l’Inghilterra della figlia, dando vita ad uno stile anglosassone improntato sulla ricerca di marchi e prodotti originali.
Dopo l’immediato successo di Jack the Ripper la necessità di uno spazio più grande e l’ingresso del secondogenito Stefano (classe ’81) porta all’apertura nel 2001di Jack Plaza 13. Il grande negozio nella piazzetta di v. A. Doria diventa subito punto di ritrovo e riferimento estetico per i liceali torinesi, e il logo Jack13 crea un vero e proprio status di appartenenza ad una cultura estetica dal forte richiamo ai College e ai Campus americani e inglesi
Entra in azienda la terzogenita Elena (classe ’87) apportando la sua forte passione per il Giappone e poco dopo l’ ultimogenito Andrea (classe ’89) che eredita il pragmatismo amministrativo da mamma Gabriella. L’ educazione estetica di Jack matura, si evolve in maniera naturale e si adatta all’ età dei clienti che nel frattempo sono diventati universitari e giovani lavoratori, aprendosi anche ai componenti più adulti delle famiglie che già da 10 anni venivano servite.
In questi anni Alessandra approfondisce e si specializza nell’ eleganza maschile e nella parte tecnica di produzione sartoriale, artigianale e di manutenzione dei capi; Elena spinge a tutto il mondo la ricerca dei marchi e dei prodotti artigianali.
Alla ricerca worldwide per il tempo libero e alla proposta per l’abbigliamento formale e di sartoria su misura viene affiancato ed introdotto uno spazio dedicato al mondo militare originale ripreso dalla tradizione di famiglia. All’interno del grande negozio e’ ora presente oltre al reparto dedicato all’uomo, quello per la donna ed un ulteriore intero piano outlet a completare l’offerta. Per Lucio, Alessandra, Elena, Andrea l’abbigliamento non è Moda, ma educazione estetica, cultura, storia competenza tecnica e tradizione familiare. Jack Plaza 13 e’ una famiglia, che da oltre 20 anni serve le famiglie.